Chi siamo

Direttore
Paola Fossati (Università degli Studi di Milano)
Comitato scientifico e organizzativo
- Paola Fossati (Università degli Studi di Milano)
- Francesca Caloni (Università degli Studi di Milano)
- Jan Deckers (Università di Newcastle, UK)
- Andrea Gavinelli (Commissione Europea)
- Peter Kunzmann (Università TiHo di Hannover, DE)
- Kirsten Persson (Università TiHo di Hannover, DE)
Missione
Il benessere e l’etica degli animali sono campi di studio e di ricerca in espansione, legati all’evoluzione del ruolo degli animali nelle culture e nelle società umane.
La SAWE Summer School propone un corso moderno e interattivo, progettato per fornire conoscenze sul benessere animale, strumenti per interpretare le leggi e le politiche europee di tutela, nonché affrontare le principali problematiche etiche emergenti, incoraggiando la riflessione e promuovendo lo sviluppo di pensiero critico.
Partendo da una visione interdisciplinare del benessere degli animali e del diritto applicato agli animali e includendo i processi di revisione etica, mira ad accrescere l’interesse per queste tematiche e a preparare i partecipanti ad affrontare tali questioni,
Corsi intensivi specifici, seminari e workshop compongono il programma della Summer School, con l’obiettivo di fornire informazioni accurate, aggiornate e incoraggiare la riflessione e il confronto costruttivo. Un risultato, quest’ultimo, che sarà favorito dall’incontro tra frequentanti provenienti da diversi contesti, background culturali ed esperienze e anche da diversi paesi.
ll corso è tenuto da docenti e ricercatori delle Università di Milano, di Hannover, di Newcastle, e funzionari della Commissione Europea, con l’apporto di docenti ospiti.